20° ANNIVERSARIO del Pomodoro S. Marzano

Venerdì 16 novembre 2016 a Palazzo Celentano a San Marzano sul Sarno, si terrà l’evento dedicato al ventesimo anniversario del riconoscimento della D.O.P. del Pomodoro S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino: una giornata dedicata al “pomodoro buono”, all’approfondimento delle tematiche legate al prodotto e al territorio dove questo nasce e viene trasformato, nonché un momento di festa e di incontro con i protagonisti che hanno contribuito al riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta.

L’evento, organizzato dal Consorzio di Tutela del Pomodoro S.Marzano e dalla Proloco di San Marzano sul Sarno si articolerà in diversi momenti:

Alle ore 10:00:

Il sapore di un terra fertile: unicità e bontà del Pomodoro San Marzano

In questa prima parte i coordinatori affronteranno temi scientifici ed economici ed esporranno le caratteristiche, la tecniche di produzione e le qualità del pomodoro.

Alle ore 14:00:

Il S.Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino D.O.P.: bontà e creatività in cucina.

In una sala di Palazzo Celentano si terrà uno “show cooking e light lunch” in cui si alterneranno quattro cuochi provenienti dai Comuni dell’area D.O.P. che prepareranno piatti utilizzando il Pomodoro S.Marzano.

Alle ore 16:00:

Ripercorrendo la storia: i testimoni del percorso di riconoscimento della D.O.P.

In quest’ultima parte i massimi esponenti del settore e della politica racconteranno del loro contributo al riconoscimento della D.O.P.

L’evento si concluderà con un aperitivo che sarà accompagnato da canti della tradizione dell’Agro Sarnese-Nocerino.

L’evento è aperto a tutti, vi aspettiamo.